I nostri prodotti

La nostra cucina è ispirata dal naturale ciclo delle stagioni e dai prodotti tipici del nostro territorio.

Cerchiamo di proporre i nostri piatti in maniera creativa e originale, presentando sempre ricette nuove e ricercate, senza però trascurare mai “l’hèritage” culinario bolognese.

 

Poniamo particolare attenzione alle nostre materie prime.

Sono in gran parte materie provenienti da agricoltura biologica, che derivano direttamente dai nostri campi o da aziende del territorio limitrofo, privilegiando quindi la filiera corta a km0.

Ci siamo concessi il piacere di visitare uno ad uno i nostri fornitori, per accertarci che i loro prodotti siano sempre freschi e creati in maniera etica e rispettosa dell’ambiente, in linea con la nostra filosofia di “buon vivere”.

Ed è così, che dai nostri vigneti nasce il nostro vino La Rovere Colli di Paderno, prodotto dalla nostra cantina attraverso le sapienti mani di Paolo, Elia e Giacomo che creano il Pinot bianco DOC, il Cabernet Sauvignon DOC, il Moscato e il Muller Thurgau.

La farina integrale, ingrediente principale con cui prepariamo il pane, le paste fresche e i nostri dolci, arriva direttamente dai nostri campi, addossati sulle colline circostanti.

Ed è sulle stesse colline, che coltiviamo anche le erbe aromatiche, gli ortaggi e la frutta che usiamo per preparare le marmellate e le conserve che serviamo ai nostri ospiti e dove si trovano le arnie delle nostre api con cui produciamo il nostro miele.

 

Ovviamente non riusciamo a produrre tutto da soli!

Abbiamo quindi deciso di scegliere una ad una le aziende del territorio dalle quali rifornirci visitandole di volta in volta.

Ci siamo cosi affidati all’azienda a conversione biologica I Noci (Ozzano Emilia), all’azienda Neri-Biondi e all’azienda agricola Finkler Viktoria, che si trovano a un paio di chilometri da qui, per i prodotti agro-alimentari biologici che usiamo nella nostra cucina.

Scegliamo invece i salumi e le carni direttamente delle aziende Tosi (Medicina) e Mignani (Monte S. Pietro).

Il pesce ci viene consegnato direttamente in giornata dal laboratorio ittico Pescevia (Cattolica), un peschereccio che aderisce al circuito del mercato della terra di via Azzo Gardino a Bologna, il mercoledi sera e il sabato mattina, e propone solo pesce dell’adriatico fresco. Si tratta di pesci di piccola taglia e frutti di mare.

Il Parmigiano Reggiano, i formaggi e i latticini, vengono prodotti esclusivamente con latte da allevamenti biologici e provengono dalle aziende agricole Casumaro di Solara di Bomporto (Modena) e Mignani (Monte S. Pietro).            I pecorini invece, di varie stagionature arrivano dall’azienda agricola Cottu.

Le uova biologiche provengono dall’azienda agricola Cerutti di Solara di Bomporto (Modena). Infine, l’olio EVO – rigorosamente e ovviamente biologico ci viene fornito dall’Azienda agricola Sapigni di Villa Verucchio (Rimini).