PADERNO SLOW TOUR

In compagnia dell’esperta guida di  Alessandro Conte dell’ Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE),  ci addentreremo alla scoperta del nostro territorio lungo il Parco del Monte di Paderno

Domenica 20 marzo h. 9.30/13

PASSEGGIATA A 6 ZAMPE con la guida Alessandro Conte e l’educatrice cinofila Lucia Parisini

Camminare con i nostri cani nelle splendide colline di Bologna è l’occasione per condividere tempo ed esperienze positive nella natura. Guidati da Alessandro Conte, affiancato dall’educatrice cinofila Lucia Parisini, per una corretta comunicazione tra cani e proprietari e una socializzazione positiva tra cani.

Sabato 2 aprile h. 9. 30/13

PASSEGGIATA DA BOLOGNA A PADERNO TRA ARTE E NATURA con la guida Alessandro Conte e Francesca Eusebi (storica dell’arte)

Dalla porta San Mamolo, si sale la via dell’Osservanza, dove dietro la Villa Aldini, scopriremo una delle più antiche e sconosciute chiese di Bologna: la “Rotonda della Madonna del Monte” con i suoi affreschi medioevali (sec. XII). Poi seguendo la valle del Ravone, raggiungeremo luoghi da cui si potrà ammirare una splendida vista sulla città e le colline circostanti. L’escursione prevede rientro con bus collinare n. 52.

Domenica 17 aprile h. 9. 30/13

PASSEGGIATA A 6 ZAMPE con la guida Alessandro Conte e l’educatrice cinofila Lucia Parisini

Passeggiata in cui non sarete soli ma potrete camminare in compagnia del vostro amico a quattro zampe!  Accompagnati da Alessandro Conte, Guida Ambientale Escursionistica, andremo per i facili sentieri nei dintorni del Parco Cavaioni, alla testata della valle del torrente Ravone, e assistiti dall’educatrice cinofila Lucia Parisini a cui ci si potrà liberamente rivolgere per ricevere consigli sull’educazione del proprio cane

Sabato 7 maggio h. 9.30/13

PASSEGGIATA AL TRAMONTO con la guida Alessandro Conte

Escursione al tramonto per scoprire il fascino della Collina Bolognese ed assistere da uno dei punti panoramici più belli, al suggestivo “spettacolo” del tramontare del sole  vivendo uno dei momenti più emozionanti della giornata. Si consiglia avere una torcia per il ritorno.

 

Sabato 21 maggio h. 17.30/20

 

PASSEGGIATA PROFUMATA DI FIORI con la guida Alessandro Conte

Facile passeggiata nei dintorni di Paderno, alla ricerca delle orchidee che fioriscono in collina e per dare informazioni sulle piante ed i fiori che vedremo lungo il percorso.

 Sabato 28 maggio h. 9.30/13

PASSEGGIATA A SABBIUNO (MONUMENTO DELL’ECCIDIO) CON RIENTRO IN BUS con la guida Alessandro Conte

Escursione lungo i suggestivi calanchi per raggiungere il singolare e suggestivo luogo del  monumento a ricordo dell’eccidio che avvenne durante la seconda guerra mondiale a Sabbiuno.  L’escursione prevede rientro con bus collinare n. 52.

 

Per tutte le escursioni si richiede una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora in salita e su terreni sconnessi.  Servono scarponcini o scarpe da tennis e non scarpe con suola liscia. È utile portare con sé uno zainetto con berretto, giacca impermeabile, occhiali da sole ed acqua.

  • Pacchetto completo che comprende passeggiata e pranzo (primo, dolce e vino) 25 euro / bambini 15 euro con menù bimbi
  • Camminata con succo di frutta/caffè + biscotti 10 euro / bambini 5 euro
  •  Copertura RC inclusa