CAMMINATA I SEGRETI DELLA COLLINA BOLOGNESE

camminata colli bologna

12 maggio 2018

Ore 9:00

Passeggiata alla scoperta del nostro territorio guidata da Alessandro Conte (guida escursionistica GAE).
Da Fienile Fluò giro ad anello con pausa pranzo al sacco preparato dalla cucina di Fienile Fluò.

Dal parcheggio di Fienile Fluò, raggiunta la via dei Colli da cui si può avere una bella vista dei “Calanchi di Goethe”, in cui fu scoperta la magica “Pietra di Bologna”, si prosegue nel bosco fino al laghetto dei Cavaioni e da qui si percorre il sentiero che segue il torrente Ravone in un ambiente ancora selvatico. Giunti in prossimità di uno degli imbocchi dell’antico acquedotto romano sotterraneo (sec. I D.C.) si risale fino alla chiesa di Casaglia. L’escursione prosegue fino al Parco del Pellegrino, dove negli ampi prati con davanti un magnifico panorama su Bologna, ci fermeremo per il pranzo al sacco offerto da Fienile Fluò. Ripreso il cammino, ritroveremo la valle del Ravone, per poi risalire al Colle dell’Osservanza e da qui riprenderemo la strada del ritorno, salendo dapprima al suggestivo eremo di Ronzano e poi alla cima del colle di Paderno. Raggiunta la strada, rientreremo in breve a Fienile Fluò.
Durante il percorso, sarete accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Conte che vi darà brevi informazioni dei luoghi visitati.

Caratteristiche tecniche
Difficoltà: E (escursionistico), per dubbi contattare la guida.
Lunghezza: massimo 7 km. (in base a valutazione della guida ci sarà la possibilità di accorciare il percorso)
Dislivello: m. 200 in salita e m. 200 in discesa

Ritrovo
h 9.00 presso Fienile Fluò 

Durata
9.00 > 18.00

Per informazioni sul percorso escursionistico e consigli: cell. 328 4766980 Alessandro Conte

Il percorso proposto è facile ma si richiede una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi. Sconsigliate scarpe da tennis se è piovuto recentemente È utile portare con sé uno zainetto con giacca impermeabile, cappellino, occhiali da sole qualche alimento e almeno un litro di acqua.

Costi: 15€ con piccolo ristoro

In caso di maltempo l’evento potrebbe essere annullato.
Si consiglia la prenotazione ai numeri +39 051 589636 +39 338 5668169

Condividi su: