CAMMINATA I SEGRETI DELLA COLLINA BOLOGNESE

camminata colli bologna

12 maggio 2018

Ore 9:00

Camminata alla scoperta del nostro territorio guidata da Alessandro Conte (guida escursionistica GAE).
Da Fienile Fluò giro ad anello con pausa pranzo al sacco – “pic-nic” preparato dalla cucina di Fienile Fluò.

L’itinerario si svilupperà nei dintorni di Paderno e lungo la valle del torrente Ravone, in percorsi facili e scelti dalla Guida.
Oltre all’opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta con una camminata “fuori porta”, faremo il pranzo all’aperto preparato per noi dall’Agriturismo Fienile Fluò, mettendoci sui prati, stendendo i nostri teli e facendo un pic-nic come si faceva una volta. Una giornata per rilassarci camminando al passo lento del viandante per osservare e conoscere la bellezza che abbiamo attorno a noi e godere di ampi panorami verso la città e la collina bolognese.
Alessandro Conte

Dal parcheggio di Fienile Fluò, raggiunta la via dei Colli da cui si può avere una bella vista dei “Calanchi di Goethe”, in cui fu scoperta la magica “Pietra di Bologna”, si prosegue nel bosco fino al laghetto dei Cavaioni e da qui si percorre il sentiero che segue il torrente Ravone in un ambiente ancora selvatico. Giunti in prossimità di uno degli imbocchi dell’antico acquedotto romano sotterraneo (sec. I D.C.) si risale fino alla chiesa di Casaglia. L’escursione prosegue fino al Parco del Pellegrino, dove negli ampi prati con davanti un magnifico panorama su Bologna, ci fermeremo per il pranzo al sacco offerto da Fienile Fluò. Ripreso il cammino, ritroveremo la valle del Ravone, per poi risalire al Colle dell’Osservanza e da qui riprenderemo la strada del ritorno, salendo dapprima al suggestivo eremo di Ronzano e poi alla cima del colle di Paderno. Raggiunta la strada, rientreremo in breve a Fienile Fluò.
Durante il percorso, sarete accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Conte che vi darà brevi informazioni dei luoghi visitati.

Caratteristiche tecniche
Difficoltà: E (escursionismo medio), per dubbi contattare la guida.
Lunghezza: massimo 14 km. (in base a valutazione della guida ci sarà la possibilità di accorciare il percorso)
Dislivello: m. 460 in salita e m. 460 in discesa
Durata: 5 ore di cammino più soste e pic-nic

Ritrovo
h 9.00 presso Fienile Fluò 

Per informazioni sul percorso escursionistico e consigli: cell. 328 4766980 Alessandro Conte

NOTE E CONSIGLI:
Per tutte le escursioni si richiede una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora in salita e su terreni sconnessi. Servono scarponcini o scarpe da tennis e non scarpe con suola liscia. È utile portare con sé uno zainetto, un berretto, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua e un telo o tovaglia per stendersi sul prato per fare il pic-nic e un certo spirito di adattamento
La Guida potrebbe escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguato.

Costi: adulti 25€ – bambini sotto i 10 anni 20€
Sono compresi: accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica e Assicurazione per Responsabilità Civile ai sensi L.r. 4/2000, pranzo al sacco fornito dall’Agriturismo Fienile Fluò.

Prenotazione obbligatoria entro la mattina di venerdì 11 maggio
All’iscrizione si chiede di comunicare il proprio nominativo e un numero di cellulare per consentire un eventuale contatto urgente.

In caso di maltempo l’evento potrebbe essere annullato.
Si consiglia la prenotazione ai numeri +39 051 589636 +39 338 5668169

Condividi su: