La verità vi prego sull’amore

Dal

30 maggio 2015

Al

31 maggio 2015

Ore 15:00

Laboratorio di lettura ad alta voce a cura di Maurizio Cardillo.

Sabato 30 e domenica 31 maggio 2015 ore 15.00 – 18.00

La verità, vi prego, sull’amore è un laboratorio sull’arte e la tecnica del leggere versi ad alta voce, rivolto ad adulti di qualunque età ed esperienza.

I partecipanti vengono guidati alla scoperta di una via personale all’interpretazione delle poesie, attraverso la pratica individuale e collettiva sul respiro, il ritmo, la pausa, gli accenti, il suono delle parole, dei versi, delle strofe. Si indagano alcune essenziali nozioni di metrica; si cerca una voce intima e ricca di sfumature emozionali, anche attraverso l’uso del microfono.

L’esperienza del leggere ad alta voce è condivisa con i compagni di percorso, in un’atmosfera rilassata e all’insegna della collaborazione.

Il percorso è basato sul tema principe della poesia di ogni tempo e latitudine: l’amore. Un amore che poeti e poetesse hanno cantato nelle sue infinite declinazioni, gioiose e disperate, passionali o serene, impossibili o travolgenti.

Di queste emozioni che sempre accompagnano l’amore si cercherà nella lettura, come recita il titolo del laboratorio (tratto da una poesia di W. H. Auden) una verità – cangiante e diversa per ognuno dei partecipanti.

Condividi su: