L’ALBA SULLA CITTA’ – CAMMINATA DI FERRAGOSTO

15 agosto 2018

Ore 5:00

L’ALBA SULLA CITTA’ – CAMMINATA DI FERRAGOSTO
Un modo originale per trascorrere il Ferragosto a Bologna? Un’escursione all’alba per scoprire il fascino della collina bolognese ed assistere, dai punti panoramici più belli, al suggestivo “spettacolo” del sorgere del sole sulla città, per vivere uno dei momenti più suggestivi della giornata.
Al fresco del primo mattino, la luce svela la trama del bosco e i primi raggi coloreranno la città sotto di noi.
L’escursione si concluderà con la possibilità di una gustosa e genuina colazione a Fienile Fluò, e per chi vuole anche il pranzo con il menu fisso.
L’escursione sarà guidata da Alessandro Conte della Cooperativa Madreselva, Guida Ambientale Escursionistica che vi porterà a conoscere i colli di Bologna, la loro fauna selvatica (caprioli e cinghiali) e la natura rigogliosa, per cogliere scatti fotografici magici, ideali per tutti gli amanti di fotografia naturalistica.

Programma
Ore 5.00 Ritrovo al parcheggio di porta Saragozza, per poi raggiungere in auto il luogo di partenza dell’escursione in località Barbiano. Salita al colle da cui potremo godere di splendide viste sulla Collina Bolognese che arriveranno fino al Crinale dell’Appennino, con ritorno all’parcheggio entro le ore 8.00. Breve trasferimento in auto all’Agriturismo Fienile Fluò ( www.fienilefluo.it ) dove sarà possibile consumare una genuina “colazione” con: dolci fatti in casa, tisane, tea, caffè, latte, succhi di frutta ecc.. e trattenersi nel bel contesto fresco e suggestivo del luogo. L’itinerario si sviluppa lungo facili sentieri con percorso scelto dalla Guida e durante l’escursione saranno date brevi spiegazioni dei luoghi visitati.

Caratteristiche tecniche 
DIFFICOLTA’: T (turistico) con alcuni tratti di E (Escursionistico medio), per eventuali dubbi contattare la Guida.
DISLIVELLO: m. 150 in salita e m. 150 in discesa
LUNGHEZZA: Km. 4,00 (percorso in andata-ritorno)

Note e abbigliamento
Per l’escursione si richiede una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi. Sconsigliate scarpe da tennis se è piovuto recentemente. È utile portare con sé uno zainetto con torcia, cappellino, occhiali da sole giacca impermeabile, qualche alimento e almeno mezzo litro di acqua!
In caso di pioggia, l’escursione è annullata.

QUOTA PARTECIPAZIONE CON PAGAMENTO IN LOCO: € 10 a persona che comprende:
accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica e assicurazione R.C. a norma di legge.
Prenotazione obbligatoria entro 14/8/2018: 328.4766980 o mail all’indirizzo geografica1@inwind.it

Condividi su: