Venerdì pesce e vini TerraQuilia

Venerdì pesce e vino - Bologna

17 marzo 2017

Ore 20:00

Dal 17 marzo torna il Venerdì pesce, con le specialità a base di pesce fresco del LABORATORIO ITTICO ALIMENTARE ITINERANTE PESCEVIA, accompagnate eccezionalmente per questa sera dai vini della cantina certificata BIO TerraQuilia.

I vini che accompagneranno la cena saranno:

TERREBIANCHE ZERO BIO Pignoletto con taglio di trebbiano, bianco frizzante ancestrale sboccato
NIBBIO REALE Traminer aromatico 100%, bianco fermo
SANROSE’ ZERO BIO Sangiovese 100%, rosato frizzante ancestrale sboccato
FALCORUBENS Lambrusco Grasparossa 100%, rosso frizzante ancestrale con sedimento

Costo della serata:
45€ cena di pesce (antipasto, primo, secondo) e degustazione al calice di 4 vini biologici TerraQuilia

Scarica il menù

Terraquilia è una realtà emergente dell’appennino Modenese, con vigneti situati a circa 500 metri di altezza, che produce attualmente circa 45.000 bottiglie all’ anno. Si tratta in particolare di vini frizzanti e spumanti ottenuti con metodo ancestrale (con sedimento e sboccati). Le uve di partenza sono Grechetto Gentile e Trebbiano per i bianchi frizzanti e spumanti, Lambrusco Grasparossa e Malbo Gentile per i lambruschi, Sangiovese per il rosè frizzante.
Si tratta di prodotti dai profumi intensi, caratterizzati da sapidità ed acidità marcate, con la complessità tipica della rifermentazione in bottiglia. Completano la gamma alcuni vini fermi fra i quali spiccano in particolare quelli ottenuti con il vitigno autoctono Malbo Gentile, capace anche di originare una versione “passito” di grande fascino.

La filosofia aziendale è quella di lavorare nel modo il più naturale possibile, di non aggiungere né lieviti né zuccheri, di non filtrare, di contenere i livelli di solforosa totale sotto i 40 mg/l.

Le vigne e la cantina TerraQuilia sono certificate BIO.

Pescevia è un peschereccio che aderisce al circuito di “Slow Food” e propone solo pesce fresco dell’Adriatico. Si tratta di pesci di piccola taglia e frutti di mare che ci vengono consegnati in giornata direttamente dal porto di Cattolica, che cuciniamo cotti semplicemente alla griglia o secondo la tradizione per esaltarne il gusto senza nasconderne il sapore.

Seguiteci su Facebook per scoprire il menu pensato dal nostro chef con il pescato del giorno:

Condividi su: