TRA GLI ALBERI E LA MERAVIGLIA DIVENTANO PUBBLICAZIONI

Nel 2016, in occasione del IX centenario del Comune di Bologna, è stata auto-prodotta la pubblicazione La pietra delle meraviglie, curata dall’associazione culturale non profit Crexida, che a Fienile Fluò crea e produce i suoi spettacoli e ospita una programmazione culturale continuativa, aperta e varia, improntata alla multidisciplinarità.

Tra i calanchi in cui è immerso Fienile Fluò e che caratterizzano e contraddistinguono il paesaggio circostante, intorno a Monte Paderno, nel 1600 fu scoperta la pietra di Paderno, che per le sue singolari proprietà fosforescenti, ebbe il potere di suggestionare le fantasie del tempo, e di attirare artisti, scienziati e viaggiatori da tutta Europa, ispirando testi letterari, teorie più o meno fantasiose e dispute scientifiche. Ed è la storia di questa pietra fosforescente che è divenuta libera ispirazione per il nome Fienile Fluò.

Il giacimento di quella illustre pietra è purtroppo ormai esaurito ma è possibile scoprire la storia de La pietra delle meraviglie presso il Fienile Fluò sia vedendo due pietre “storiche” gentilmente concesse dal Museo Luigi Bombicci di Bologna che acquistando, in favore della promozione delle attività istituzionali dell’associazione Crexida, l’omonima pubblicazione contenente foto, testi di illustri ospiti della scienza e della storia, estratti dello spettacolo La Meraviglia dedicato alla Pietra di Paderno.

pubblicazione tra gli alberi

Insieme alla pubblicazione La pietra delle meraviglie l’associazione Crexida ha autoprodotto anche un libricino con il testo che compone lo spettacolo Tra gli alberi: un viaggio della regista e interprete Angelica Zanardi “tra boschi e campi e scorribande, in terre più lontane fatte grazie ai libri e alla memoria” sua e di altri viaggiatori. Un excursus di pensieri, dettagli, appunti e immagini dedicate agli alberi, alla loro natura, alle loro virtù, alle leggende e alle funzioni tradizionalmente collegate alle diverse specie arboree.

Anche questa pubblicazione è in vendita presso Fienile Fluò e il ricavato è a sostegno delle attività istituzionali dell’associazione Crexida.