Il paesaggio attorno a Fienile Fluò è davvero bello, in ogni stagione.
Dalla terrazza, i calanchi e i campi verdissimi rasserenano lo sguardo.
In una posizione più defilata ma non meno panoramica ci sono gli orti bio dell’azienda agricola La Rovere: un ettaro di terreno rivolto a sud in modo dolce e protetto che da Fienile Fluò scende verso il fondo valle.
Tra le macchie di piante perenni, fichi, sambuchi, noci, ciliegi, robinie e le piante ornamentali ci sono gli orti con le colture stagionali che vengono raccolte per la cucina di Fienile Fluò.
L’impegno per seguire queste coltivazioni è costante, in modo biologico e sostenibile.
La sostenibilità è perseguita sia con i metodi di irrigazione a goccia sia posizionando le colture in zone ombreggiate ma anche prediligendo prodotti come il carciofo violetto di San Luca che necessita poca acqua; in questo modo il consumo idrico è ottimizzato.
Ora la terra riposa e gli esperti dell’azienda agricola La Rovere sono al lavoro per preparare le attività dei prossimi mesi.
Le leguminose e le rotazioni delle colture ridaranno energia ai terreni e la primavera ci regalerà freschissime insalate e aiuole fiorite, tutto all’insegna della biodiversità, un grande aiuto per le coltivazioni estivo-autunnali dell’anno appena iniziato