La Magia dei Colli

Ad appena qualche minuto dal centro di Bologna c’è un mondo da scoprire.
Un mondo che non ti aspetti, fatto di panorami morbidi, di natura lussureggiante, di profumi freschi ed energizzanti.

Luoghi da scoprire nel modo più adatto: camminando, immergendosi in questi ambienti, senza fretta.

La primavera in arrivo sta risvegliando i colli bolognesi e per cogliere questi momenti riprendono le escursioni attorno a Fienile Fluò.
La Magia dei Colli è un programma di escursioni, adatte a tutti in compagnia di Alessandro Conte, una Guida Ambientale Escursionistica, che oltre a guidarvi vi racconterà i luoghi visitati.

Le prime due escursioni sono programmate per il sabato pomeriggio con ritrovo a Fienile Fluò alle 14:45 ed avranno una durata di circa 4 ore.
Le escursioni verranno realizzate con il raggiungimento di almeno 5 partecipanti.

Costi
Escursione + piatto di specialità locali: 28,00 euro
Escursione + fetta di torta del giorno: 15,00 euro

Sabato 16 marzo 2019
“La collina di Paderno e il calanco della Pietra delle Meraviglie” – orario 15,00-18,30
Ritrovo presso Fienile Fluò ore 14,45 ed inizio escursione ore 15
Ritorno previsto ore 18,40

Dall’Agriturismo Fienile Fluò si risale la strada per addentrarsi nel Parco del colle di Paderno. Seguendo facili sentieri, arriveremo ad ammirare un vasto panorama verso Bologna e l’Appennino per poi rientrare per un diverso percorso a Fienile Fluò e raggiungere i “Calanchi di Goethe” in cui fu scoperta la magica “Pietra di Bologna”. Da qui torneremo con la luce del tramonto, nuovamente al punto di partenza.

Sabato 6 aprile 2019
“La collina di Sabbiuno al tramonto” – orario 15,00-20,00
Ritrovo presso Fienile Fluò ore 14,45 ed inizio escursione ore 15
Ritorno previsto ore 20,00

Breve trasferimento con auto condivise per raggiungere il punto di partenza dell’escursione. Percorso lungo i suggestivi calanchi per raggiungere il singolare e suggestivo luogo del monumento a ricordo dell’Eccidio che avvenne durante la seconda guerra mondiale a Sabbiuno. Dopo aver assistito al tramonto del sole da una splendida posizione panoramica, rientreremo a Fienile Fluò. Attenzione, questa escursione prevede ritorno con il bus 52 delle ore 19;20 (munirsi di biglietti corsa urbana Tper). Ritornati a Fienile Fluò, gli autisti saranno accompagnati a riprendere le auto lasciate qualche ora