Si è da poco conclusa la V edizione di SCENA NATURA 2022 | dialogo tra le arti e il verde, il festival ideato e organizzato dalla nostra associazione Crexida/Anima Fluò e dedicato al rapporto tra arte e natura e all’esplorazione dei legami e delle interazioni tra le persone e l’ambiente naturale.
Da giugno a settembre il teatro, la musica, il cinema, la danza e altre esperienze immersive in natura, sono stati protagonisti negli spazi verdi attorno a Fienile Fluò, sui nostri colli bolognesi.
Un’edizione iniziata con il convegno Connessioni, una giornata di condivisione di saperi e di emozioni tra le varie realtà italiane che si occupano di arte in rapporto ad ambienti naturali.
Una giornata in cui esperienze, testimonianze e racconti anche molto diversi e sempre interessanti, ci hanno permesso di aprire lo sguardo su realtà e artisti che lavorano in luoghi diversi ma sempre, come noi, in stretta relazione alla natura e all’ambiente.
Quest’anno il calendario di SCENA NATURA è stato ancora più ricco delle edizioni passate, sia per la quantità degli eventi che per l’intensità delle performance che hanno saputo coinvolgere emotivamente il numeroso pubblico che vi ha partecipato.
Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato con passione alla realizzazione degli eventi in calendario, a tutti coloro che ci hanno sostenuto, a tutti coloro che hanno partecipato felici di farlo e che hanno raccontato e condiviso la loro esperienza.
A tutti voi dedichiamo il nostro impegno, rimettendoci subito al lavoro per immaginare una nuova, coinvolgente ed unica edizione di SCENA NATURA.
la foto è di Max Cavallari